Storia dei nostri borghi

04.10.2012 10:19

Quando organizziamo visite a Musei o Siti Archeologici , per cercare di coinvolgere giovani e non, poco  motivati alla parte storico-culturale, completiamo le gite o visite con qualche visita dilettevole, tipo l'ultima che comprendeva il percorso S.Mrgherita , Paraggi, Portofino, S.Fruttuoso e Camogli. Abbiamo pensato quindi di inserire anche un po' di storia dei nostri bellissimi Borghi. Iniziamo pertanto da S.Margherita Ligure. ( Uniamo l'utile al dilettevole.)

S.MRGHERITA LIGURE:  Il primo documento che la riguarda, col nome di Pescino, risale al 12° secolo, come villaggio di pescatori.Dalla metà dell' 800 è diventata meta di vacanze eleganti.

PORTOFINO:   Chiamata da Plinio (scrittore romano) "Portus Delphini", fu villaggio di pescatori in possesso dei Frati Benedettini. Nel 1414 passò alla Repubblica di Genova. Nel Santuario di S.Giorgio ci sono reliquie portate dai Crociati. La vecchia fortezza e il castello facevano parte del sistema difensivo contro i pirati. Intorno all'Abbazia della Cervara, un gruppo di costruzioni del 1400,  importante punto di sosta fino al 1700.

S.FRUTTUOSO:  Il primo monastero fu costruito da vescovo Prospero di Terragona nel 711, distrutto poi dai Saraceni e ricostruito dai Benedettini nel 984. Protetto dalla potente famiglia Doria che costruì anche la torre di difesa contro i pirati,  raggiunse il massimo splendore nel 1500. Nella cripta sono sepolti alcuni menbri della famiglia Doria insieme a Maria Avegno, una semplice contadina, che si prodigò  per salvare i marinai di una nave da guerra incendiatasi nel golfo.

CAMOGLI:  Ha grande tradizione di navigazione fino alla seconda metà dell' 800 con l'uso di vapori a motore. La località era difesa dal Castel Dragone e dalla Torre che è ora sede dell'acquario; la Chiesa di S.Maria Assunta, costruita nel sec. X1°, contiene pregevoli tele. Camogli mantiene  memoria delle sue grandi tradizioni marittime con l' Istituto Nautico fondato nel 1874, il più autorevole per la formazione degl ufficiali marittimi.

Indietro