CHI SIAMO DA DOVE VENIAMO

15.03.2012 16:16

Rincorrere le tradizioni come l'Eldorado perduto, secondo una visione profondamente condizionata dal romanticismo, nonè di certo il modo migliore per salvaguardare le nostre  culture, dall'inquinamento delle manipolazioni. Un punto fermo sul quale non è possibile transigere, è costituito dalla consapevolezza che noi tutti siamo figli della tradizione, pertanto salvaguardarla è una delle strade più idonee per mantenere viva la nostra dignità culturale.

Premessa: note estrapolate da:"le origini delle identità padane"-di Flavio Grisolia, oltre che dai classici Greci e Latini.

L'antenato diretto più antico dei Liguri è l'uomo di Cro-Magnon, la cui presenza nelle grotte de Balzi Rossi, presso Ventimiglia, risale a ben 20.000 anni fa. L'attuale Liguria fu la porta d'ingresso in Padania e le grotte dei Balzi Rossi ne furono la prima dimora. Costui viveva in piccole tribù praticando la caccia, la pesca e raccogliendo vegetali commestibili. Il termine Cro-Magnon è riferibile ad una località francese dove furono trovati i resti di un uomo sapiens-sapiens di circa 40.000 anni fa (periodo normalmente definito Paleolitico Superiore). Si evidenzia nelle incisioni rupestri, di Lescaux in Dordogna (Francia) risalenti al 15.000 a.C., lo spiccato senso artistico e religioso e la straordinaria tecnica a colori che denota la grande abilità degli artisti che le fecero mentre ancora più perfezionati appaiono quelli di Altamura,(nella regione Basca), con immagini di animali in movimento, con grande precisione di dettagli e quasi a grandezza naturale. Nelle grotte delle Arene Candide (Finale Ligure . SV.) è stato attestato un altro sito abitato da primi uomini sapiens-sapiens in Liguria tra i 20.000       e 15-000 anni fa. Col mesolitico (8500-6000 a.C.) si conclude l'ultima glaciazione con grandi sconvolgimenti ambientali.

Ciò contribuisce a creare grandissime differenzazioni tra le popolazioni centroccidentali ed il resto del continente. L'innalzamento della temperatura favorì gli insediamenti all'aperto (vedi insediamento all'aperto presso la località Mortola a Ventimiglia.)

Indietro